L'Associazione degli Ottici del Canton Ticino ha come membri ottici e optometristi che svolgono la loro professione nel Canton Ticino. Con più di 20 negozi membri é diventata un punto di riferimento per l'ottica e l'optometria nella Svizzera-Italiana.

L'associazione non avendo scopi lucrativi, cerca di rimanere attenta ai cambiamenti della professione, creando regolarmente degli incontri annuali dei membri attivi ed eventi di formazione continua per ottici e optometristi.


Già dal 1965, l'associazione punta sulla qualità del servizio dei membri rappresentando gli interessi degli ottici, cercando di rimanere sempre al passo con i tempi e dimostrando in più occasioni la qualità individuale di ogni membro.

Oltre il servizio dei membri AOT verso la clientela, molti di quest'ultimi svolgono ruoli importanti nella istruzione e formazione di base per gli apprendisti ottici. Docenti di scuola professionale, docenti di corsi interaziendali, periti d'esame, aziende formatrici e formatori di apprendisti in sede, hanno l'obiettivo comune di formare e plasmare al meglio gli ottici del futuro.